Concerto di Capodanno: gli incassi a sostegno della Scuola Comunale di Musica

TUTTO OGGI, 23 dicembre 2013

2013.12.23 Concerto di Capodanno gli incassi a sostegno della Scuola Comunale di MusicaSaranno trenta giovani musicisti, provenienti dalle principali scuole comunali di musica umbre e riuniti nell’Orchestra giovanile dell’Umbria, ad animare il concerto di Capodanno che si terrà il 1° gennaio prossimo, alle 17:00, all’auditorium San Domenico.
L’evento – presentato stamani in una conferenza stampa a Palazzo Trinci – è organizzato da Comune di Foligno, scuola comunale di musica “A. Biagini”, Coopculture e Centro servizi Foligno in collaborazione con l’associazione Amici della Musica ed il contributo della Luigi Metelli Spa.

Barocco e tradizione. La prima parte della manifestazione sarà dedicata alla musica barocca, mentre nella seconda verranno proposti brani ispirati al tradizionale concerto di Capodanno a Vienna e canti natalizi eseguiti dal Calycanthus Chorus, composto da oltre trenta voci. All’iniziativa parteciperanno anche il violoncellista Filippo Boldrini, che a soli dieci anni è vincitore di numerosi concorsi nazionali, e l’attrice Francesca Cenciarelli che reciterà alcune letture.

Incassi a borse di studio. L’ingresso costerà cinque euro, il ricavato sarà devoluto all’istituzione di borse di studio per allievi della scuola comunale di musica che hanno difficoltà a pagare la retta o che risultano particolarmente meritevoli. “Questo concerto – ha detto il sindaco di Foligno, Nando Mismetti – è un significativo evento culturale per la città, frutto di grande lavoro di squadra, che conferma l’importanza della scuola comunale di musica e l’impegno del Comune verso i giovani, il mondo della cultura e della formazione. che rappresentano risorse indispensabili per il futuro”.

La Biagini solida realtà. “Fino a qualche tempo fa – ha sottolineato l’assessore alla cultura, Elisabetta Piccolotti – la scuola comunale di musica era data per chiusa e sono state tante le polemiche strumentali contro questa prestigiosa struttura formativa. L’amministrazione comunale ha lavorato molto per sostenerla e oggi è una realtà florida, con oltre 150 iscritti e in grado di proporre eventi di qualità come il concerto di Capodanno”.

In vendita i biglietti. I biglietti d’ingresso per il concerto di Capodanno sono in prevendita all’Ufficio informazioni turistiche di Foligno, sito in corso Cavour 126 e aperto tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 (la domenica solo dalle 10 alle 13).

>> LINK all’Articolo