Calycathus Chorus

Cantare è il modo più immediato di fare musica ma anche il più profondo il più intenso. Il corpo diventa musica ed è musica.
Condividere questa esperienza con gli amici poi, scoprendo volta volta la bellezza degli intrecci polifonici… è impagabile; è come “assaporare” qualche cosa di veramente bello e poi portarselo a casa, nella memoria, sapendo che alla prova successiva, per magia, si potrà ricrear…

Calycanthus è il nome di un fiore che sboccia in pieno inverno quando la natura è silente. E’ un fiore particolare nella sua conformazione: i petali sono piccoli, insignificanti, ma disposti armoniosamente formando un bellissimo calice.

calycanthus occidentalis

Il coro nasce nell’ottobre del 2003 intorno alla Parrocchia di San Fortunato della Collina, a Perugia in Umbria, sotto la guida di Daniela Rossi attuale direttore. Inizialmente dedito al servizio liturgico della comunità, il gruppo corale nel corso degli anni si è rivolto allo studio di un repertorio che spazia dal canto gregoriano alla polifonia classica, dalla musica barocca a quella moderna senza tralasciare brani tradizionali dal mondo arrangiati per questa formazione. Il gruppo ha tenuto concerti in rassegne e festival corali in Umbria, Toscana, Repubblica di San Marino, Lazio.
 

Logo Calycathus Chorus 2003-2018

Logo del quindicennale del Calicanthus Chorus (2003-2018)