Ginnastica per Adulti

Da oltre 20 anni la A.S.D. Funnygyn svolge attività di ginnastica per adulti, con Allenamento Funzionale, GAG, Total Body, Body Pump, Corpo Libero, Aerobica e Step. I corsi sono tenuti da insegnanti diplomati ISEF.

Le lezioni inizieranno il 1 ottobre sino alla fine del mese di maggio. Gli orari sono il LUNEDI dalle 18:45 alle 19:45, MERCOLEDI e VENERDI dalle ore 19:00 alle ore 20:00, presso la palestra della Scuola Materna di San Fortunato della Collina.
Per Informazioni e Iscrizioni contattare Laura Moroni tel: 333 6446088.

allenamento in palestra

ALLENAMENTO FUNZIONALE: La Ginnastica Funzionale (o Allenamento Funzionale) è un’attività motoria eseguibile in palestra o all’esterno finalizzata a migliorare il movimento del corpo e l’esplicazione delle funzioni motorie quotidiane. L’approccio a questo genere di esercizi è molto vario, a seconda del livello o dell’intensità voluta. A tal proposito vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi come pesi, funi, sacchi, gomme di camion, tutto ciò che può essere utile per muovere ogni parte del corpo.

GAG: E’ un termine formato dalle lettere iniziali delle parole Gambe, Addome e Glutei e indica un allenamento mirato a rinforzare e tonificare queste tre aree. È costituito da una serie di esercizi da eseguire in piedi, a terra o con l’ausilio di strumenti come pesi e rialzi. Il GAG è un allenamento generalmente utilizzato per modellare la parte inferiore del corpo, ma è anche consigliato come allenamento specifico agli atleti e agli sportivi amatoriali che praticano discipline in cui le gambe e la parte inferiore del corpo debbano essere particolarmente allenate.

TOTAL BODY: E’ l’allenamento completo che stimola tutto il corpo combinando tecniche di esercizio che includono sia l’aspetto cardiovascolare, sia la resistenza fisica che la tonificazione a ritmo di musica. Si configura come la soluzione ideale per chi desidera dimagrire o per chi vuole semplicemente rimanere in forma e tonificarsi.

BODY PUMP: E’ una disciplina nata negli anni Novanta che coniuga attività aerobica e body building. Il Body Pump (o Fitness Pump) è un allenamento in cui sono utilizzati pesi e bilancieri, lavorando a tempo di musica e con coreografie semplificate. L’attività si prefigge di tonificare e definire i gruppi muscolari, una maggiore resistenza allo sforzo e una maggiore stabilità articolare.

CORPO LIBERO: L’allenamento a Corpo Libero, cioè senza attrezzi, è molto efficace per sviluppare e rinforzare il tono muscolare, ma anche pratico perché si può fare ovunque, in palestra, a casa o al parco. E’ un tipo di allenamento bodyweight, in cui usi semplicemente il tuo peso come resistenza per fare attività. Gli esercizi sono meno stressanti per le articolazioni, tonificano senza aumentare il volume muscolare.

AEROBICA: La Ginnastica Aerobica costituisce l’insieme degli esercizi fisici in cui si ha una significativa richiesta di ossigeno da parte del nostro corpo. E’ un di un tipo di allenamento protratto nel tempo, con nulla o scarsa produzione di acido lattico, che non determina particolari picchi di frequenza cardiaca. Nel lavoro aerobico, il livello di fatica non è mai eccessivo. Gli esercizi aerobici potenziano il sistema cardiovascolare e facilitano l’ossigenazione delle cellule nei aree corporee periferiche.

STEP: Lo step è una ginnastica aerobica che si distingue da altre forme di esercizio aerobico per l’uso di una piattaforma detta appunto “step” di 25cm, la cui altezza può essere adattata alle esigenze individuali con appositi distanziatori. Lo step prevede un allenamento che aiuta il sistema cardiovascolare, migliora la deambulazione, l’equilibrio e l’armonia dei movimenti.